Anche il Parco Natura Viva, perla della cittadina di Bussolengo in provincia di Verona, si unisce al network territoriale creato a sostegno dei Campionati Europei Sprint di orienteering, i cui ultimi sopralluoghi organizzativi si sono svolti proprio nei giorni scorsi.
Tra le esperienze che gli iscritti all’EOC Tour potranno vivere, ci sarà la visita al Parco Natura Viva di Bussolengo, che nel 2019 ha festeggiato i primi 50 anni di attività. Oggi è un moderno Parco Zoologico, importante centro di tutela per le specie minacciate con un ruolo attivo nella conservazione della biodiversità.
Nato dall’idea dell’architetto Alberto Avesani, il fondatore, trasformando negli anni ’60 parte della propria azienda agricola, raccolse animali della fauna locale per allevarli e mostrarli al pubblico. Con il tempo ha ospitato animali esotici e autoctoni aprendo le visite, con una sezione faunistica da esplorare a piedi e una sezione safari a bordo del proprio mezzo.
Il Parco contribuisce alla conservazione della vita animale, vegetale e del suo ambiente naturale e definisce le strategie per assicurare la sopravvivenza delle specie minacciate d’estinzione. Tra le priorità dell’ente anche la ricerca, focalizzando l’attenzione sul benessere animale, ecologia del comportamento, sviluppo delle capacità cognitive, medicina veterinaria, e l’educazione, per aumentare la consapevolezza dell’importanza della tutela della biodiversità e del mondo naturale. Anche per questo è presente l’Extinction Park, una struttura dedicata alle estinzioni del passato, come tappe della lunga storia dell’evoluzione, e alle estinzioni del presente.
Manca pochissimo alla chiusura delle iscrizioni per l’EOC Tour.
Vi aspettiamo in Veneto!