Nella seconda tappa dello speciale tour il Comitato Organizzatore ha incontrato a Bodø, che il prossimo anno sarà Capitale Europea della Cultura, il Sindaco Ida Maria Pinnerød ed Henrik Sand Dagfinrud, Direttore del Programma di Bodø 2024.
“Sono molto felice di essere il sindaco di Bodø, che sarà la prossima Capitale Europea della Cultura – afferma Ida Maria Pinnerød – Il bello di avere la Capitale della Cultura è raccontare le storie delle nostre origini, e una delle storie più belle e interessanti è quella di Querini, forse uno dei primi orientisti, che venne a Røst e ci trovò. È bello vedere come da molti anni si creino legami tra l’Italia e la Norvegia, Bodø e la regione del Veneto. A Bodo non siamo bravi solo nel calcio, ma anche nell’orienteering. In città abbiamo molti bravi orientisti che amano muoversi e stare nella natura, dove abbiamo molte opportunità. Quindi benvenuti!”
“Bodø sarà la Capitale Europea della Cultura per il prossimo anno – dichiara Henrik Sand Dagfinrud – Parte di questo programma è la Via Querinissima, quindi stiamo cercando di creare un itinerario culturale europeo partendo dalla storia di Pietro Querini da Venezia, che naufragò proprio qui alle Isole Lofoten, nell’estremo ovest della nostra regione. Per il prossimo anno, quindi, apriremo l’Itinerario Patrimonio Culturale Europeo e avremo anche un programma culturale legato alla storia di Querini con diversi collegamenti nati da questo progetto, ora anche con lo sport e l’orienteering. Siamo molto felici di costruire ulteriormente questo legame tra Sandrigo, Røst e altri partner”.
Anche sul territorio veneto prosegue l’attività promozionale dei Campionati Europei e, al tempo stesso, dell’EOC Tour che coinvolgerà appassionati e neofiti nelle località di Malcesine (1 ottobre), Torri del Benaco (2 ottobre), Lazise (3 ottobre), Verona (4 ottobre), Prada – Monte Baldo (5 ottobre), Soave (6 ottobre), Alonte (7 ottobre), Vicenza (8 ottobre). A Bardolino, Malcesine, Torri del Benaco, Lazise e San Zeno di Montagna sono stati esposti i totem informativi su EOC 2023.
Prossime tappe: Trondheim and Lillehammer!