La Pro Loco di Sandrigo, la Confraternita del Bacalà alla Vicentina e la Via Querinissima si uniscono agli illustri enti che patrocinano i Campionati Europei Sprint di corsa orientamento, validi come Finali di Coppa del Mondo. Una speciale sinergia che affonda le proprie radici nella storia e nella cultura del Veneto e di Vicenza. Scopriamola insieme!
L’8 ottobre Vicenza accoglierà la finale Sprint knock-out degli Europei 2023 ma è impossibile nominare la città senza immaginare l’inebriante profumo di una delle tradizionali ricette che ne continuano, ancora oggi, a promuovere l’identità nel mondo.
Parliamo, ovviamente, del bacalà alla vicentina, un antico piatto della cultura gastronomica veneta con oltre 400 anni di storia che dal 1987 è tutelato e promosso con grande passione dalla Confraternita del Bacalà alla Vicentina di Sandrigo, località in provincia di Vicenza.
Le origini di questa famosa ricetta risalgono all’impresa di Pietro Querini, il mercante veneziano che nel lontano 1431, a seguito di un naufragio in Norvegia, scoprì e portò in Italia lo stoccafisso essiccato ai venti del nord.
A celebrare l’avventura nel giugno 2022 è stata fondata l’associazione internazionale Via Querinissima, che unisce i nomi della Serenissima e di Pietro Querini, con l’obiettivo di valorizzare il percorso storico-culturale legato all’itinerario compiuto dal mercante attraverso 14 paesi europei per rientrare a Venezia dalle Isole Lofoten.
Proprio per onorare la forte connessione che anche i Campionati Europei stabiliranno tra i Paesi Scandinavi e Vicenza, ad inizio agosto il Comitato organizzatore EOC realizzerà una staffetta dalle Isole Lofoten a Venezia percorrendo parte della Via Querinissima.
Dall’Isola di Røst verranno toccate alcune regioni di riferimento del percorso e città simbolo della cultura sportiva internazionale, come Lillehammer, sede delle Olimpiadi 1994 così come lo sarà il Veneto nel 2026, Oslo, dove avverrà un incontro con una rappresentanza del Comitato Olimpico norvegese, e Goteborg.
I Campionati Europei saranno anche ufficialmente presentati nell’ambito della Festa del Bacalà alla Vicentina di Sandrigo, che ogni anno vede la partecipazione di ben 50mila persone.
Al tempo stesso la Confraternita presenzierà alla cerimonia di premiazione della finale Sprint knock-out a Vicenza l’8 ottobre, al termine della quale nell’area hospitality si terrà una piccola degustazione del succulento piatto.