Parte in Norvegia la stagione internazionale dell’orienteering con il primo round di Coppa del Mondo, previsto nel weekend a Østfold, a sud di Oslo, e che vedrà la partecipazione di 261 atleti in rappresentanza di 31 Paesi.
Il PWT Italia, guidato dal Team Manager Gabriele Viale, sarà presente per portare avanti i vari progetti che lo stanno vedendo protagonista in questo 2023. A livello sportivo, i due atleti di punta della squadra Riccardo Scalet e Sebastian Inderst scenderanno in campo con la maglia azzurra nella categoria Élite per mettersi alla prova in questa prima sfida mondiale.
“Le gare scandinave – commenta Gabriele Viale – serviranno a monitorare lo stato di forma di Riccardo e Sebastian, a meno di tre mesi dai Mondiali Forest in Svizzera, obbiettivo dell’anno per i nostri orientisti insieme agli Europei di ottobre in Veneto”.
Proprio l’organizzazione degli EOC 2023 sarà il secondo grande impegno del PWT Italia in terra norvegese. “Abbiamo in programma – prosegue Viale – una serie di riunioni con i vertici della IOF finalizzata alla gestione italiana degli Europei Sprint, validi come finali di Coppa del Mondo. Verranno affrontati anche aspetti relativi alle produzioni televisive e all’allestimento delle arene gare per la valorizzazione delle location e dei brand partner”.
Nell’arena gara di Østfold sarà accessibile un infopoint dedicato ai Campionati Europei, presso il quale verrà distribuita una brochure appositamente realizzata per la promozione del Veneto e delle eccellenze territoriali del Lago di Garda che ospiteranno la manifestazione, tra cui i Comuni capofila Verona, Soave, Vicenza e i magnifici Colli Berici.
Per l’occasione, inoltre, saranno distribuiti le maglie e i gilet ufficiali dell’evento al team di ambassador internazionali, che nei prossimi mesi saranno testimonial dell’appuntamento nelle numerose gare previste in Europa, nonché punti di riferimento per gli appassionati interessati a partecipare.
La trasmissione tv con commento in inglese è disponibile sulla piattaforma di streaming IOF TV
Le liste di partenza, i risultati in tempo reale e il tracciamento GPS sono disponibili su IOF LIVE