Nella nuova tappa dell’EOC Tour gli orientisti hanno lasciato le sponde del lago di Garda per osservarlo questa volta dall’alto. Grazie alla cestovia biposto Prada (m. 1.000 slm) – Ortigaretta (m. 1.550 slm) della Funivia Malcesine – Monte Baldo, tra i Comuni di San Zeno di Montagna e Benzone sul Garda, i partecipanti hanno testato le proprie qualità su un terreno selvaggio e off-road, completamente diverso da quello dei giorni passati.
La catena del Monte Baldo, fra la Val d’Adige e il lago di Garda, rappresenta uno dei punti più panoramici per godersi il lago dall’alto e avventurarsi fra molti sentieri, anche ciclabili. Il Monte Baldo è famoso per la varietà della flora, tanto da essere definito “Hortus Europae” (Giardino d’Europa), con specie di fiori autoctone.
Proseguendo con la seggiovia, si può raggiungere Cima Costabella per un panorama mozzafiato anche sulle montagne delle Alpi e sulla Pianura Padana, abbracciandola in tutta la sua estensione fino gli Appennini. Dalla stazione di arrivo della seggiovia partono poi numerosi trekking che portano a malghe e rifugi tra camosci e marmotte.
Anche la Nazionale Svedese ha partecipato alla tappa, che ha visto la presenza di Maurizio Castellani, Sindaco di San Zeno di Montagna, e di Piergiorgio Schena, direttore Funivia Prada – Costabella, i cui impianti sono stati completamente rinnovati e messi in funzione ad agosto 2022.
Premiazioni conclusive al Baito Torri, dove gli orientisti hanno potuto anche rifocillarsi scaldati da un tiepido sole. Tutti i risultati della tappa sono consultabili qui.
Domani tutti pronti a tifare le squadre Nazionali impegnate nella Sprint Relay. Le competizioni di Soave e Vicenza andranno in onda anche con diretta regionale su Telechiara (dalle ore 15.30 alle 17.30) e TVA Vicenza (dalle ore 14 alle 17).