A 15 giorni dall’avvio della manifestazione, una bellissima notizia è stata ricevuta dal Comitato organizzatore degli EOC 2023. La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha concesso ai Campionati Europei, validi come finali di Coppa del Mondo, il proprio patrocinio, come da norma rilasciato per iniziative di alto rilievo culturale, sociale, scientifico, artistico, sportivo, organizzate nel territorio nazionale o all’estero.
In Italia la Presidenza del Consiglio dei Ministri è la struttura di cui si avvale il Presidente del Consiglio per l’esercizio delle autonome funzioni di impulso, di indirizzo e di coordinamento che gli sono state attribuite. Il patrocinio è una forma simbolica di adesione ideale e di apprezzamento verso eventi ritenuti meritevoli e di notevole interesse.
“Un grande onore per noi ricevere questo riconoscimento – dichiara Gabriele Viale, General Manager di EOC 2023 – soprattutto in un Paese come l’Italia, dove la corsa orientamento rappresenta ancora uno sport di nicchia. Ci auguriamo che il nostro movimento possa crescere anche grazie all’effetto trainante di un grande evento sportivo come gli EOC, oltre ovviamente all’impegno costante delle tante associazioni sportive operanti sul territorio”.