Il Comitato organizzatore degli European Orienteering Championships 2023 ha nuovamente ospitato, dopo una prima visita a febbraio, la IOF-International Orienteering Federation, giunta dalla Svezia per ulteriori sopralluoghi in Veneto con l’Advisor Jari Kymäläinen.
Per il Comitato EOC hanno preso parte agli incontri Gabriele Viale, General Manager EOC, Mauro Gazzerro, Presidente FISO Veneto, Tommaso Scalet, Direttore Tecnico EOC, Stefano Zonato e Francesco Buselli, tracciatori delle gare di Verona, Giuseppe Simoni, Direttore Gara di Soave, Aaron Gaio, tracciatore delle gare di Vicenza, e Paolo Piaserico, rappresentante Viorteam per i rapporti con il territorio a Vicenza.
La Federazione Internazionale, insieme a dirigenti e funzionari del Comune di Verona, ha visitato l’area riservata alla quarantena, di cui gli atleti potranno usufruire come ritrovo prima della finale del 4 ottobre, che decreterà i campioni continentali Sprint nelle strade del centro storico.
Presenti, tra i vari rappresentanti, il Comandante della Polizia Municipale di Verona Luigi Altamura, il Dirigente dell’Ufficio Sport del Comune di Verona Fabio Salvadego, la Responsabile dell’Ufficio Manifestazioni e Grandi Eventi del Comune di Verona Ornella Bigi. Nella seguente riunione a Palazzo Barbieri, con le componenti degli uffici coinvolti, sono stati affrontati temi quali l’utilizzo e la valorizzazione dell’arena gara e dei percorsi con l’obiettivo di tutelare le strutture interne all’area, tra cui parcheggi e scuole. Sono stati poi visionati il percorso della Sprint con i suoi punti spettacolo, che saranno ripresi nella diretta tv, le sale per la stampa, la giuria gara e l’antidoping. Ricognizione, infine, anche nel quartiere universitario Borgo Venezia. Il sopralluogo è stato, inoltre, suggellato, dall’incontro finale con il sindaco Damiano Tommasi.
Anche negli incontri a Soave, presieduti dall’Assessore allo Sport del Comune Denis Adami, e a Vicenza, con la presenza dei funzionari degli uffici comunali competenti, si è parlato dell’uso e della valorizzazione dell’arena gara, dei conseguenti aspetti logistici e dei percorsi con i relativi punti spettacolo.
“Il Commissario internazionale – dichiara Gabriele Viale, General Manager EOC 2023 – ha appurato il progress organizzativo e il rispetto della timeline. A Verona per dare maggiore risalto nella diretta tv all’Arena e a Palazzo Barbieri abbiamo concordato una piccola variazione dei corridoi di arrivo e partenza. A Soave grande collaborazione da parte dell’Amministrazione guidata dal sindaco Matteo Pressi. A Vicenza grande supporto da parte delle società sportive Viorteam ed Erebus Orientamento Vicenza insieme alle realtà del volontariato locale. L’Istituto Farina metterà, inoltre, a disposizione le proprie palestre. Siamo, inoltre, orgogliosi di due charity partner come i Centri Giovanili Don Mazzi e Fondazione Città della Speranza. Abbiamo lavorato in tutte le location per ottimizzare i percorsi al fine di agevolare gli abitanti del centro storico. Saremo all’altezza di un evento di tale prestigio e di livello sportivo”.